Mdl & la Sorveglianza Sanitaria
MdL, un ambiente collaborativo tra aziende, medici competenti, enti coinvolti nella sorveglianza sanitaria e laboratori di analisi, fornisce uno strumento semplice ed intuitivo per la pianificazione e la gestione delle attività inerenti tutti gli aspetti della sorveglianza sanitaria, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. MdL è rivolto non solo ai datori di lavoro, ma a quanti operano al fine di un monitoraggio ed un miglioramento continuo della sicurezza e salute in azienda.

MdL è una piattaforma integrata che recepisce quanto stabilito nell’articolo n. 41 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico della Sicurezza) e nelle successive modifche previste nel D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 (Decreto correttivo).

Perchè scegliere il gestionale MdL

  • MdL fornisce un servizio di qualità garantito dai più recenti standard di sicurezza: i dati sono sempre aggiornati, senza duplicazione di attività o informazioni tra unità mediche, paramediche o amministrative.
  • MdL fornisce un ambiente sicuro in cui vengono trattati i dati anagrafici dei dipendenti e tutti i dati inerenti la sorveglianza sanitaria, aggiorna gli scadenziari degli accertamenti e delle idoneità ed integra un semplice sistema di prenotazione condiviso via WEB.
  • MdL utilizza i più recenti standard Microsoft™ (.net frame work e data base SQL Server): una garanzia dal punto di vista tecnologico.
  • MdL può essere utilizzato sia sui tradizionali PC o notebook sia sui più moderni tablet o su qualunque dispositivo che utilizzi il sistema operativo Windows.
  • MdL viene proposto sia nella formula tradizionale basata sull’acquisto di licenze in base al numero di utenti ed ai servizi richiesti, sia attraverso un canone mensile calcolato sempre in base al numero di utenti ed ai servizi richiesti.
  • Perché MdL

  • Fornisce un cruscotto multiaziendale per la gestione della Sorveglianza Sanitaria: l’interfaccia utente è di tipo grafico e Windows-like con icone chiare ed intuitive, sensibili alla funzione attivata, tutte raccolte in un unica barra degli strumenti.
  • Semplifica la revisione del Protocollo di Sorveglianza in caso di modifiche del ciclo produttivo, delle mansioni dei dipendenti, di introduzione di nuovi impianti e/o macchinari.
  • Tiene aggiornato lo scadenziario degli accertamenti in base al protocollo di rischio della mansione ed al protocollo individuale di rischio di ogni lavoratore.
  • Fornisce un ambiente collaborativo che semplifica il lavoro di prenotazione degli accertamenti perché gestisce le agende dell’ufficio personale, dei laboratori di analisi e dei medici competenti.
  • Semplifica l’attività di rendicontazione e di fatturazione degli accertamenti.
  • Rende disponibile la Cartella Sanitaria e di Rischio elettronica sempre aggiornata: gestisce il protocollo HL7, per l’acquisizione automatica dei dati di laboratorio.
  • è predisposto per la firma elettronica avanzata (o FEA) con i moderni dispositivi biometrici.
  • è predisposto per la firma elettronica avanzata ( o digitale) attraverso i principali certificatori riconosciuti dall'AGID (l'Agenzia per l'Italia Digitale).
  • Fornisce una reportistica sintetica o di dettaglio che semplifica il controllo di gestione.
  • Fornisce un report designer integrato per la completa personalizzazione della reportistica.
  • Automatizza tutte le fasi di rendicontazione e di fatturazione delle attività svolte.
  • MdL: al servizio del Medico Competente
    MdL aiuta il Medico Competente negli adempimenti richiesti dalla normativa, permettendo la gestione elettronica della Sorveglianza Sanitaria e delle Cartelle Sanitarie e di Rischio dei lavoratori.

  • La Cartella Sanitaria e di Rischio aggiornata su Pc o tablet.
  • Facile estrapolazione di dati biostatistici.
  • Semplice elaborazione della Relazione Annuale o di Relazioni Sanitarie.
  • MdL garantisce la custodia, l’aggiornamento e l’invio automatico di tutta la documentazione richiesta. Tutti i dati sono sempre a disposizione o direttamente sul Pc personale o presso la sever farm InITeC, attraverso il servizio S.a.a.S. (software as a service).

    Funzionalità
    Protocollo di sorveglianza

    Funzionalità drag & drop per creare, gestire e mantenere il protocollo di sorveglianza sanitario elativo alla mansione ed individuale di ogni lavoratore.

    Condivisione scadenziari

    Il Medico Competente condivide lo scadenziario con l’ufficio amministrativo dell’azienda o dell’ente che gestisce il servizio o con i laboratori analisi, per ottimizzare i tempi.

    Cartella sanitaria e di rischio (csr)

    Cartella sanitaria elettronica con possibilità di integrazione della firma biometrica.

    Gestione elettronica dei certificati

    Creazione, gestione ed archiviazione elettronica dei Giudizi di Idoneità alla mansione e di tutti i referti medici disponibili.

    Cartella sanitaria e dei rischi “on-line”

    In conformità al D.Lgs. 106/09 al Medico Competente è permesso provvedere all’espletamento della Sorveglianza Sanitaria anche in luogo diverso dalla sede aziendale. MdL si avvale delle più moderne tecnologie informatiche, per custodire le Cartelle Sanitarie e di Rischio e renderle disponibili su un qualunque dispositivo dotato di connessione ADSL.

    Report e statistiche

    Gestione di statistiche con estrapolazione di dati anonimi e collettivi per analisi dei trend o direttamente attraverso la reportistica integrata in MdL o attraverso l’estrazione nelle tabelle di Pivot di Microsoft™ EXCEL. è possibile rielaborare i più significativi dati clinici, strumentali o di laboratorio raccolti e farne dei grafici per azienda, per reparto, per mansione, …

    Optionals

    è già predisposto per integrazione a sistemi amministrativi-contabili o gestionali o per l’importazione automatica di file delle anagrafiche da file di Microsoft™ EXCEL. è già possibile la raccolta dei dati dai laboratori di analisi via HL7.

    Tool diagnostici

    è fornito di una serie di connettori standard per acquisire automaticamente i report di audiometrie, spirometrie, ecg e drug test dei principali player del settore.